Quasi tutto quel che c'è da fare, da sapere e da vedere quando si è davvero in vacanza sulla costa
Porto Cervo
Il Villaggio
Eccolo qua il villaggio di Porto Cervo: nasce intorno alla piazzetta, una volta il centro vitale di tutta la Costa Smeralda. In piazzetta si ritrovano i vicoli che portano a LA PASSEGGIATA, via dello shopping che trova naturale proseguimento nel celebre SOTTOPIAZZA prospiciente la SPIAGGETTA con il suo molo da cui parte ogni mezz'ora la navetta per PORTO CERVO MARINA.
Davanti all'hotel Cervo c'è la fontana in cui una volta si buttava per scherzo il fustino del Dixan, per vedere di nascosto l'effetto che fa... Oggi la piazza è il parcheggio dei taxi.
Il vecchio centro di Porto Cervo è collegato alla zona del PORTO VECCHIO dal mitico PONTE DI LEGNO uno dei punti più fotografati della costa. Sul Porto Vecchio sorge la MAISON DU PORT, il primo edificio di Porto Cervo e prima sede dello Yacht Club, e le casette che ospitano l'ufficio porto e la capitaneria. Di fianco alla Maison du Port si accede alla PROMENADE DU PORT di recente costruzione (primi anni 2000) un borgo con un'offerta di alto livello di beni e servizi. Tornando lungo la strada asfaltata che gira intorno al TENNIS CLUB e al CONFERENCE CENTER amministrati dall'Hotel Cervo, si costeggia la PIAZZA DEL PRINCIPE un cento residenziale e commerciale anch'esso di recente costruzione. Più su sulla strada c'è il condominio SA CONCA anch'esso risalente agli albori della costa e caratteristico per la sua architettura insieme all'hotel LUCI DI LA MUNTAGNA, sotto il quale sorge la chiesa STELLA MARIS (vedi la sua pagina) da visitare.