COAST APP

"L'evoluzione del linguaggio cinematografico"


@Il Politecnico Argonauti Olbia



lun 28 aprile 2025
19:00
Olbia
Imparare a vedere un film attraverso la conoscenza, essenziale, delle principali tappe della Storia del Cinema e delle contaminazioni tra i pù importanti movimenti artistici.
Un sintetico - ma esaustivo ed appassionante - viaggio attraverso la Storia del Cinema.

Regista, sceneggiatore e filosofo, Michele Salimbeni (Roma, 1966), vive e lavora a Parigi da ormai quasi vent’anni. Ha scritto e diretto quattro film di lungometraggio: “Under the Sky” (2006), “La Lupa” (2020), “L'albero della misericordia” (2023, inserito dal critico Adriano Aprà nella lista dei migliori film del 2023, pubblicata su Il Manifesto) e “Searching” (2025, girato tra gli Stati Uniti e la Francia).
I suoi film, ed i suoi cortometraggi, sono stati presentati in vari festival cinematografici internazionali dove hanno ricevuto premi e menzioni.
Ha scritto, inoltre, la sceneggiatura del film di Sergio Citti “I magi randagi”, tratto da un soggetto originale di Pier Paolo Pasolini, con cui ha vinto il Premio Qualità del Ministero dello Spettacolo e per cui ha ricevuto le nominations al Golden Globe ed ai Nastri d’Argento come miglior sceneggiatore italiano.
I suoi ultimi due film sono usciti in sala, a Parigi, al cinema Saint André des Arts con successo di critica (Cahiers du Cinéma).
È laureato (laurea specialistica), riportando summa cum laude, in filosofia e metafisica analitica presso l’università La Sorbona di Parigi con una tesi sul concetto di mondi possibili applicato all’analisi dell’immagine cinematografica (titolo della tesi “Possibilité et image”).
È membro della M.S.A (The Metaphysical Society of America).
INDIRIZZO

Via Romana 50 - Via Garibaldi 41
Olbia

CONTATTI
info
E-MAIL
WEBSITE

Condividi