Giovedì 7 settembre parte Isole Che Parlano di Fotografia!
L'edizione di questo anno sarà dedicata a una delle fotografe italiane più significative del ‘900, Paola Agosti.
Dal Piemonte al Rio de la Plata, il titolo dell’esposizione che presenterà un’ampia selezione di fotografie tratte da due differenti progetti raccolti in un unico titolo.
Immagine del “mondo dei vinti - un lavoro realizzato alla fine degli anni ‘70 che racconta i luoghi, i contadini e i montanari delle zone depresse del Cuneese.
El Paraiso: entrada provisoria - è un racconto dei luoghi e dei volti dell’emigrazione piemontese in Argentina realizzato tra il 1987 e il 1991.
Paola Agosti, nata nel 1947 a Torino e trasferitasi nel 1970 a Roma, dove ha iniziato la sua attività di fotografa indipendente ritraendo leader politici, uomini di cultura e artisti di fama internazionale, Agosti si è occupata con particolare attenzione di volti e fatti del mondo femminile, ha indagato la fine della civiltà contadina del Piemonte più povero, le vicende dell’emigrazione piemontese in Argentina e ha fotografato i grandi protagonisti della cultura europea del ‘900, realizzando su questi temi varie mostre e numerosi libri.
Il Programma di Isole Che Parlano di Fotografia:
7 Settembre:
Ore 21,30, PALAU Cineteatro Montiggia Sale Polivalenti
- Inaugurazione mostra fotografica Dal Piemonte al Rio de la Plata di Paola Agosti
Ore 22,00, PALAU Polo Culturale Montiggia
- Momenti DiVini Degustazione di vini di piccoli produttori sardi
Ore 22,30, PALAU Polo Culturale Montiggia
- Riflessioni sull’etica di un mestiere La fotografa si racconta Incontro/lezione con Paola Agosti
La mostra resterà aperta fino a domenica 8 ottobre 2023 e dal 18 settembre saranno come sempre attive le speciali visite guidate per le scuole di I e II grado del territorio.
Organizza adesso la tua avventura! 2-10 settembre - XXVII Edizione del Festival Isole Che Parlano